La Sede scout "Luigi Buizza" a Lecco

Il Sede si trova al piano terra dello stabile di Via Risorgimento ed è dedicata a Luigi Buizza.

Luigi nasce a Lecco il 21 giugno 1939.
Seguendo la sorella Elena, maggiore di due anni, frequenta il Ginnasio e il Liceo Classico. In casa respira aria di scautismo grazie all’esperienza che sta vivendo la sorella maggiore-Mariantonietta-che, sotto la guida di don Teresio Ferraroni e poi di don Andrea Ghetti, ha dato l’adesione al gruppo dell’AGI, attivo a Lecco fin dal 1945. Lo scautismo maschile di Lecco muove ufficialmente i primi passi nel 1947, ma quando Luigi entra nel gruppo dell’ASCI, nel 1952, il gruppo non ha ancora una struttura stabile e una attività regolare. Don Giulio Maino diviene punto di riferimento e guida spirituale. La promessa scout di Luigi è datata 25 aprile 1953…

Leggi tutto

Gli spazi

A disposizione dei gruppi scout, che volessero chiedere ospitalità presso la sede Luigi Buizza, ci sono due locali nei quali è possibile svolgere attività e pernottare. Un terzo spazio è eventualmente a disposizione in caso di necessità, anche se è utilizzato prioritariamente dalle unità di Lecco.
La sede con i suoi spazi ed essendo in città, non è in grado di ospitare attività di gruppi interi, ma è ideale per squadriglie, comunità RS o comunità capi e si adatta al massimo a singole unità di branco, cerchio o reparto.
Riceverete comunque delucidazioni e istruzioni dal capo che vi accoglierà.
Oltre agli spazi per le attività dei gruppi c'è una cucina attrezzata, i servizi igienici, un portico, un terrazzo e un prato. Questi spazi potrebbero essere utilizzati dalle squadriglie/unità di Lecco durante la vostra permanenza. È possibile far riferimento ai capi unità (che sono informati della vostra presenza) per qualsiasi esigenza, accordandosi per l'utilizzo degli spazi.

2/3 locali

servizi

riscaldamento invernale

prato e terrazza

postazione barbecue

cucina attrezzata

Come raggiungere la sede

La sede scout di Lecco si trova in Via Risorgimento n.62 nel rione di Belledo. È possibile raggiungere la sede con gli autobus del trasporto pubblico urbano. Linea n.2 (circolare destra) e n.3 (circolare sinistra) in transito nei pressi della stazione ferroviaria. Per gli orari degli autobus consultare il sito di Linee Lecco SpA www.lineelecco.it

Costi di utilizzo della Sede

La nostra ospitalità è gratuita, nel rispetto dello stile scout: tuttavia è richiesto un contributo per le spese di gestione (in particolare per il riscaldamento nei mesi invernali…)

GRAZIE

Informazioni utili

Lineelecco:
collegamento per orari bus per funivia Erna,
collegamento per orari bus per Piani Resinelli

Sito Piani Resinelli
Sito Piani di Bobbio
Sito Parco Monte Barro
Sito Turismo a Lecco

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

sede@lecco123.it

PRENOTAZIONI RISERVATE
SOLO A GRUPPI SCOUT

È possibile verificare la disponibilità sui calendari.